Ikegami annuncia una nuova aggiunta alla sua gamma di telecamere di qualità broadcast. UHL-F4000 è una camera 4K HDR compatta e leggera con un consumo energetico molto basso. Progettata per l’uso in applicazioni come l’acquisizione video aerea e la robotica da studio, è in grado di acquisire video a colori di qualità broadcast in una gamma estremamente ampia di condizioni diurne o notturne. Le funzionalità di regolazione delle immagini includono la rimozione della foschia, la correzione della retroilluminazione e lo zoom digitale.

“I professionisti che lavorano con gli elicotteri sono sempre più desiderosi di utilizzare telecamere 4K”, commenta Michael Lätzsch, direttore della divisione video e trasmissione professionale presso Ikegami Electronics (Europa) GmbH. “Le camere 4K tendono ad essere più grandi e più pesanti dei modelli HD, quindi richiedono un gimbal antivibrazioni più grande. Inoltre, il maggiore consumo di energia delle fotocamere 4K provoca un aumento della temperatura interna se una camera 4K viene collocata in un’unità di stabilizzazione sigillata quindi riduce la durata della camera e può persino portare a guasti improvvisi. L’UHL-F4000 supera tutte queste sfide. È robusta e compatta con un basso consumo energetico che offre una qualità dell’immagine molto elevata. “

Sviluppato dall’affermata HDL-F3000 ad alta definizione di Ikegami, l’UHL-F4000 è stato introdotto per il numero crescente di produttori di programmi che cercano di rendere il proprio lavoro a prova di futuro padroneggiando in 4K. È anche eccezionalmente versatile, in grado di fornire immagini di ritaglio HD e 2160p 59,94 o 50 Hz 4K. L’unità sensore di immagine utilizza tre elementi otturatore globali CMOS, quindi non vi è alcuna distorsione dell’otturatore anche nelle applicazioni di imaging aereo in cui i soggetti si muovono costantemente in parallelo.

Ulteriori perfezionamenti includono il controllo del contrasto variabile che può gestire situazioni di visibilità ridotta come nebbia o fumo. È inoltre incorporata una funzione di nitidezza dell’immagine e una modalità di inversione dell’immagine verticale consente di montare la videocamera capovolta. L’operatore può regolare la telecamera in tempo reale per una riduzione ottimale del rumore durante le riprese notturne con alto guadagno.

La testa della telecamera UHL-F4000 misura WHD 100 x 128 x 90 mm e pesa solo 1,1 kg. Lo zoom digitale da 1,01x a 10,0x di ingrandimento, inclusa l’accelerazione graduale, può essere combinato con un obiettivo con zoom ottico BTA S-1005B per ottenere effetti naturali da grandangolo a grande distanza e a distanza ravvicinata. Il livello di illuminazione minimo in modalità operativa standard è 0,0015 lux a F12. Una funzione di messa a fuoco assistita posiziona i componenti del bordo dell’immagine 4K sul feed di output del monitor ad alta definizione.

La correzione dell’aberrazione può essere eseguita utilizzando i dati del blocco servo dell’obiettivo. La correzione dell’aberrazione è anche possibile se il blocco servo viene rimosso dall’obiettivo per essere utilizzato nello spazio limitato di un gimbal. Un filtro a densità neutra motorizzato integrale può essere impostato su 1/4, 1/16, 1/64 o 1/256. È anche possibile regolare la correzione del colore. La testa della videocamera consuma una potenza molto bassa poiché tutta l’elaborazione video viene eseguita in una stazione base separata.

Una connessione in fibra ottica duplex a 40 Gbps comunica tra la testa della telecamera e la stazione base. Queste possono essere posizionate ad una distanza di 10 km. La fibra ottica può essere integrata in un nucleo bidirezionale tramite un circolatore ottico e fatta passare attraverso un giunto rotante ottico a nucleo singolo utilizzato per un piccolo gimbal.

Anche la stazione base è compatta, misura 145 x 145 x 173 mm WHD e pesa 2,5 kg. Emette simultaneamente video 4K e HD compatibili con HDR. Utilizza lo stesso processore video AXII ad alta velocità di quello incorporato nelle telecamere da studio/trasmissione Ikegami UHK-430 e UHK-435, supportando una varietà di stili di imaging.

La testa della videocamera Ikegami UHL-F4000 può essere montata su una testa di panoramica orizzontale/verticale motorizzata per operazioni robotizzate in uno studio. In questa configurazione, il cavo genlock o del telecomando può essere collegato alla stazione base in modo che il cavo non ostacoli il movimento della telecamera.