Due giorni dopo la chiusura di IBC 2014, i residenti della Scozia si sono recati ai seggi elettorali locali per rispondere a una domanda, “Dovrebbe essere la Scozia un paese indipendente?”. Indipendentemente dal risultato finale, la necessità di comunicare il referendum e le sue ramificazioni per la Scozia e il Regno Unito era di vitale importanza. Trilogy Communications, fornitore leader di intercom, ha annunciato che tutta la copertura della BBC sul referendum scozzese ha fatto affidamento sul Trilogy talkback. Il sistema principale di Trilogy era già stato installato a Glasgow nello studio primario che era stato utilizzato per la copertura della BBC, con collegamenti alle due gallerie in loco che hanno fornito l’uscita, il backup e la grafica per la copertura risultati.
Il sistema di Glasgow era legato alla nave ammiraglia, il sistema intercom Gemini di Trilogy al funzionamento OB della BBC agli Elstree Studios in Inghilterra in virtù del IP unico di Gemini e la ha distribuito connettività alla matrice. Gemini è stato utilizzato agli Elstree per le comunicazioni interne OB e circuiti a 4 fili. La natura del processo di polling implicava la presenza di molti siti che trasmettevano notizie e informazioni in qualsiasi momento. Un ordine di marcia era quindi di fondamentale importanza, il che significava che la comunicazione interna ha assunto un ruolo fondamentale. Trilogy ha permesso ai broadcast team di comunicare in modo immediato tra siti con informazioni vitali, guide e istruzioni.
Con il Gemini Trilogy al suo centro, la BBC ha anche fatto uso di altre apparecchiature Trilogy, tra cui il Commander, l’ Orator e il Mercury. In casi come questo, dove già esiste una matrice digitale come Commander o Orator, Mercury fornisce un moderno e decentralizzato sistema intercom, che serve sia come collegamento di rete che come matrice di routing per un massimo di 32 utenti. Una vasta gamma di schede di interfaccia sono disponibili per collegare i pannelli di controllo, circuiti a 4 fili, telefoni, radio e monitor in-ear.