Il BlueLite è una nuova interfaccia in fibra compatta progettata per l’uso in produzioni a più telecamere portatili e produzioni esterne. Una miscela di segnali video ed audio è combinata per fornire una soluzione flessibile e conveniente per molte applicazioni di produzione. Due segnali 3G-SDI forniscono feed video con relativo ritorno 3G-SDI per il monitoraggio.
Tutti i segnali sono multiplexati su fibra quindi è necessario un solo cavo per una distribuzione rapida e semplice. Ogni unità è fornita in un’unità robusta adatta per i rigori di continui montaggi e smontaggi.
Paul McCann, direttore di Bluebell afferma “Vediamo questo come un importante aggiunta alla linea di prodotti Bluebell. Amplieremo la gamma con prodotti BlueLite aggiuntivi nei prossimi mesi, tutti progettati per fornire un aumento di connettività tra le produzioni all’interno di un locale o tra siti remoti, tutti con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni”
“Inoltre tutte le connessioni video BlueLite sono pienamente conformi alle normative SMPTE attraverso l’uso dei migliori componenti ottici. Ciò garantisce il passaggio di segnali patologici 3G-SDI per la prestazione ottimale del segnale con poco bitter e degradazione dell’occhio.”
I segnali audio bidirezionali forniscono program audio, comms, dati e genlock per camera control e la sincronizzazione. BlueLite è una soluzione particolarmente conveniente per le telecamera 3D. Le unità sono state già sperimentati con telecamere remote compatte e quelle portatilii.
È importante sottolineare che un segnale di genlock fornisce anche la possibilità di sincronizzare le telecamere remote a un reference centralizzato. La connettività in fibra ottica è via in singlemode Neutrik OPTICALCON DUO di serie. La base può anche essere sostituita con una combinazione di schede della serie BC richiedendo la soluzione a rack per i truck o flypack.