Mentre l’Europa sta vivendo tempi di crisi economica, l’efficacia dei costi e l’innovazione sono ancora due fattori chiave per il successo come designer e produttore.
In Apantac, crediamo che i budget ristretti non significhino che le caratteristiche importanti debbano essere sacrificate durante la scelta delle attrezzature, anche se alcune caratteristiche non prioritarie potrebbero essere trascurate.
Siamo molto orgogliosi di proporre, produrre e fornire prodotti che includono la più recente tecnologia per un mercato in continua evoluzione.
MiniQ e MicroQ – La nuova soluzione di monitoraggio dei costi di produzione offerta da Apantac
Stiamo introducendo una nuova soluzione di monitoraggio dei costi di produzione con un mix di due nuovi prodotti della piattaforma multiviewer Apantac Tahoma:
· Il MiniQ è un modulo compatto (solo 25 cm di profondità dello chassis!), Hot swappable e con soluzione in cascata quad include un set completo di funzionalità. Può essere utilizzato come unità stand-alone o fino a otto moduli, può essere montato in un telaio 3 RU con alimentatori ridondanti.
· Il MicroQ è un modulo quad fisso molto compatto con capacità di pieno schermo che, grazie alla dotazione degli attrezzi di montaggio, può essere facilmente installato nella parte posteriore di un monitor.
Entrambi i prodotti accettano sia standard composito, SD, HD e 3G segnali SDI, con rilevazione automatica del segnale, offrono un’uscita HDMI / DVI e SDI, decodificano e visualizzano embedded audio meters e supportano il protocollo TSL over IP. Bisogna inoltre aggiungere a tutto questo un consumo molto limitato – 20 W per un MiniQ e 12 W per un MicroQ, l’utilizzo dello spazio limitato – per esempio montando il MicroQ sul retro dei monitor fissi quad non è necessario ulteriore spazio rack oppure 3 moduli in una singola unità rack – si combinano con una matrice SDI di vostra scelta, un sistema di gestione Tally & Label con funzioni di controllo come il Tallyman TSL e si ottiene un completamente funzionale pacchetto OB Van o Studio di monitoraggio ad un prezzo che non ha concorrenza equivalente sul mercato.
Un tipico OB o uno studio di monitoraggio allestito comprende unità MicroQ quad fisse per la parete del direttore, le posizioni per assistente di produzione e unità MiniQ per il controllo camera, Slomo / VTR, la posizione audio manager o tecnico. Attualmente il MiniQ viene scelto quando sono necessarie più di quattro finestre per visualizzazione o flessibilità di layout e orologi sono necessari. Budget e considerazioni delle operazioni flessibili dettano se alcuni o tutti gli ingressi dei multiviewer sono alimentati dalla matrice principale SDI.
Cynergy – Una innovativa soluzione di commutazione KVM
Tahoma Cynergy è un applicazione Server client software che fornisce funzionalità di commutazione KVM virtuale e consente di visualizzare e controllare più computer da un’unica postazione.
Cynergy è installato su diversi computer e lavora in combinazione con un DE Tahoma o con la serie multiviewer DL. Il DE Tahoma e multiviewer DL accettano un mix di Broadcast (da composito a 3G SDI) e fonti “Computer” (DVI, VGA, HDMI).
Si consideri il seguente set up:
Diversi computer e un multiviewer DE o DL condividono una rete IP comune. Gli output del computer se sono DVI, VGA o HDMI stanno alimentando gli ingressi del multiviewer DE / DL.
Uno dei computer (con sistema operativo Windows) esegue l’applicazione Server Cynergy e la tastiera KVM e il mouse. Altri computer (con Windows, Mac OS o Linux), eseguono l’applicazione client Cynergy.
La parte video del KVM è fornita dall’uscita del MultiViewer DE / DL. Fino a 30 layout diversi multiviewer possono essere creati e richiamati dalla tastiera del computer Server Cynergy. Per ogni layout, ciascuna finestra corrispondente a un’uscita di computer può essere regolata liberamente per dimensioni e posizione. All’ avvio, Cynergy connette con il multiviewer e “impara” la relativa posizione computer per ciascuno dei layout del MultiViewer.
L’operazione è abbastanza semplice. La tastiera e il mouse controllano il computer che ha il mouse sopra il display. Quando il mouse viene spostato verso il bordo della finestra di uscita “attiva” del computer, il controllo è immediatamente consegnato al computer alimentato della finestra successiva. Inoltre, il testo può essere tagliato e incollato tra i computer, anche quelli che hanno in esecuzione un diverso sistema operativo. Infine, le scorciatoie da tastiera possono essere usate per richiamare diversi layout di uscita del multiviewer.
Questa combinazione unica di hardware e software offre reali vantaggi rispetto agli approcci attuali e soddisfano identiche esigenze:
· Riduzione dello spazio significativo se confrontato con l’approccio, dove ogni computer ha la sua tastiera e mouse. Si noti che Cynergy permette ancora all’utente di utilizzare un proprio computer tastiera e mouse in parallelo alla funzionalità Cynergy.
· La consapevolezza Enhanced Operator rispetto alle precedenti soluzioni di commutazione KVM dove l’utente può vedere solo un’uscita computer alla volta. Con Cynergy, è possibile “tenere d’occhio” ogni uscita del computer, mentre si lavora su uno specifico. Grazie alle capacità DE / DL, ogni visualizzazione virtuale di output del computer può essere impostata per qualsiasi dimensione e la posizione che consente la creazione di layout con una grande finestra che fornisce una condizione di lavoro confortevole su un computer mentre le uscite di altri computer vengono visualizzate in finestre più piccole.
· Funzionamento Sleek: spostare il mouse su Windows è tutto ciò che è necessario per ottenere il controllo dei computer.
· La soluzione Cynergy consente un mix di formati di output per computer e sistemi operativi dei computer.
· Quando si utilizzano multiviewer della serie Tahoma DL, alcune fonti broadcast possono essere visualizzate insieme alle uscite del computer. Questo è molto comodo, ad esempio per applicazioni di controllo Master per i quali i segnali video On Air, Next to Air, Air Off vengono visualizzati insieme con l’automazione normale e back up uscite del computer.
Ecco alcuni esempi di applicazione Cynergy.
OB Van o Production Studio – posizione di Responsabile tecnico: Cynergy consente ai computer utilizzati per applicazioni quali video e audio di controllo di matrici, citofono, Tally e gestione del sistema di etichette, ecc per essere controllato in una posizione unica. Inoltre, quando è usato in combinazione con un multiviewer DL Series, alcuni router di uscita video possono essere combinate sul display stesso.
OB Van o Studio Production – assistente posizione di Direttore: Cynergy consente ai computer per applicazioni CG e grafica, il controllo server, il controllo della matrice, ecc per essere controllato in una posizione unica.
Master Control / Playout: i segnali video On Air, Next to Air, Air Off possono essere visualizzati insieme con l’automazione normale e il backup, programmazione, MAM, uscite ecc con un facile controllo dei vari computer.
Eventi speciali – posizioni Produzione / Giornalisti: per esempio in caso di elezioni politiche, le uscite del computer e segnali video possono essere visualizzati su un singolo monitor, mentre il controllo è fornito da una singola tastiera e mouse.
Altre applicazioni: un sacco di applicazioni al di fuori del dominio di broadcast sono buoni candidati per Cynergy. Ad esempio l’istruzione, la sorveglianza di controllo locali, messa in scena dell’evento, applicazioni mediche, ecc
ULTRA DE-4K – Un passo verso il futuro
Anche sul fronte dell’innovazione, il multiviewer Tahoma ULTRA DE-4K, mostrato per la prima volta a InfoComm a giugno, sarà esposto all’ IBC allo stand Apantac – 7.K21. Si tratta di un multiviewer ad 8 ingressi universali che vi offre la scelta di Composite, DVI, VGA, HDMI, YPbPr, SD SDI, HD SDI e segnali di ingresso SDI3G. Ha quattro uscite che guidano un singolo monitor Ultra-alta risoluzione con risoluzione quad HD (3840 x 2160 pixel).
Questo prodotto è adatto per applicazioni mediche, sicurezza . Tuttavia, la tendenza oggi ‘per superiore a risoluzione HD e lavori in corso in corso su 4K / 8K norma ci dice che questa è solo una questione di tempo prima che le soluzioni di monitoraggio “risoluzione agnostico” saranno necessarie, anche per applicazioni broadcast. Abbiamo progettato il multiviewer Tahoma ULTRA DE-4K come il nostro primo passo in questa direzione.
Visitate all’IBC lo stand K.21 al Padiglione 7 per vedere cosa Apantac può fare per voi.