Ikegami, leader nelle telecamere HD e UHD e nelle apparecchiature di produzione per emittenti televisive, network e altri content creator, presenterà le ultime versioni della sua vasta gamma di sistemi di telecamere di qualità broadcast e apparecchiature di monitoraggio al NAB Show di Las Vegas . Allo stand C3819 della Central Hall, Ikegami svelerà una telecamera IP/HFR nuova di zecca, molto conveniente – tutti i dettagli saranno disponibili in fiera. Si unirà alla linea di telecamere ad alta gamma dinamica 3-CMOS di Ikegami, tra le altre anche l’IP 4K-UHD e l’UHK-X700 con frame rate elevato e la sua versione full-studio UHK-X750; l’HDK-99 compatibile con 3G-HD IP; il 2K-HD HDK-73; il compatto UHL-43 4K-UHD; e l’UHL-F4000 ultracompatto 4K-UHD.
Ikegami UHK-X700 Telecamera UHD HDR HFR compatibile con IP
Ikegami UHK-X700 è una telecamera robusta che combina un’elevata qualità del segnale con una connettività versatile. La telecamera può essere montata su piedistallo o treppiede o azionata sopra la spalla. Il suo front-end comprende tre sensori CMOS UHD da 2/3 pollici con un otturatore globale per ridurre al minimo gli artefatti durante le riprese di schermi LED o scene illuminate con flash o luci stroboscopiche. È incluso il supporto completo HDR/SDR oltre alla possibilità di scegliere tra gli spazi cromatici BT.2020 e BT.709. Come opzione, è possibile effettuare riprese HFR fino a 2x in UHD o fino a 8x in HD tramite la stazione base. Se combinato con la stazione base Ikegami BSX-100 o l’unità di controllo della telecamera CCU-X100, l’UHK-X700 può produrre simultaneamente formati video UHD/HD. L’interfaccia IP di I/O video, audio e intercom è disponibile in conformità agli standard SMPTE ST.2110 come opzione presso la stazione base o CCU. Il video UHD è disponibile come feed 12G-SDI direttamente dalla testa della telecamera, consentendo l’integrazione in un sistema wireless. Con un peso di soli 5 kg, l’UHK-X700 è dotata di un attacco per obiettivo B4 e ha una sensibilità ottica di F10 in funzione a UHD/59.94p.
Ikegami UHK-X750 versione full-studio della telecamera HFR UHD HDR UHK-X700 compatibile con IP
L’UHK-X750 di Ikegami è una telecamera da studio completa con tutte le caratteristiche dell’UHK-X700 tranne quelle che si applicano al funzionamento a spalla portatile. L’UHK-X750 offre un baricentro più basso e una messa in scena più semplice rispetto a una telecamera portatile con teleobiettivo e supporto. Inoltre, la telecamera da studio completa Ikegami UHK-X750 presenta una maggiore enfasi sul design sulla facilità di manutenzione e sul funzionamento ottimale.
Telecamera HDR Ikegami HDK-99 3G 3-CMOS predisposta per 4K
L’Ikegami HDK-99 incorpora tre sensori CMOS da 2/3 pollici e 2,6 megapixel, ciascuno in grado di acquisire immagini con risoluzione Full HD 1920 x 1080 al 1200% di gamma dinamica e una sensibilità di F11 a 60 Hz combinata con un elevato rapporto segnale/rumore e profondità di modulazione. Sono supportati i formati HD 1080p, 1080i e 720p. L’HDK-99 si collega alla stazione base in fibra 3G BSX-100 compatta e leggera utilizzando fino a 6.500 piedi di cavo per telecamera SMPTE con alimentazione dalla stazione base o fino a sei miglia utilizzando fibra monomodale e alimentazione locale. Una licenza e una scheda opzionali forniscono uscite SDI 12G dal BSX-100, consentendo una transizione conveniente dalla produzione HD a quella UHD. È inoltre disponibile una scheda MoIP opzionale per la transizione alla connettività IP ST.2110. L’HDK-99 fornisce una modalità HLG conforme allo standard internazionale ITU-R BT.2100 per la gamma dinamica elevata. È supportata anche un’ampia gamma di colori. È possibile caricare nella fotocamera fino a cinque curve gamma HDR per il passaggio istantaneo al funzionamento ad alta gamma dinamica in diversi standard.
Telecamera HDTV Ikegami HDK-73 3-CMOS predisposta per HDR
L’HDK-73 di Ikegami è una telecamera Full HD multiruolo agganciabile progettata per la produzione broadcast in SDR e HDR. È disponibile come sistema completo che include CCU, fibra di collegamento, mirino e telecomando. L’acquisizione delle immagini avviene tramite sensori CMOS da 2/3 pollici e 2,6 megapixel, ciascuno in grado di catturare immagini con risoluzione Full HD 1920 x 1080 con una gamma dinamica estremamente ampia di oltre il 600%, alta sensibilità (F12 a 59,94 Hz) e alto rapporto di segnale -rumore. Le caratteristiche includono elaborazione del segnale completamente digitale, correzione digitale avanzata dei dettagli con correzione orizzontale e verticale indipendente dei segnali rosso, verde e blu e filtro anti-moiré opzionale. L’elaborazione ibrida della gamma log è selezionabile dall’operatore per la creazione di immagini HDR, consentendo la trasmissione televisiva di scene ad alto contrasto con dettagli completi dell’immagine nell’intera gamma di luminosità, dalle alte luci alle aree ombreggiate. La gestione completa del segnale digitale viene eseguita da un processore che opera fino a 38 bit di profondità.
Telecamera multifunzione compatta Ikegami UHL-43 3-CMOS 4K UHD
L’UHL-43 è una telecamera box compatta progettata per applicazioni come studi robotici e trasmissione di eventi dal vivo. La testa della telecamera può essere utilizzata praticamente su qualsiasi dispositivo di supporto come un pan & tilt remoto, un braccio a lunga portata o un supporto sospeso. L’UHL-43 impiega tre sensori CMOS UHD da 2/3 pollici nello stesso flusso di lavoro e struttura di controllo remoto delle telecamere Unicam XE serie UHK-X700 e UHK-750 di Ikegami. A differenza delle telecamere che utilizzano un singolo chip o la tecnologia pixel-offset, l’integrazione di tre sensori CMOS con risoluzione UHD e ottiche a prisma fornisce una risoluzione di acquisizione di 2000 TVL reali, una riproduzione dei colori di alta qualità e una completa libertà dall’aliasing dei colori. Disponibile come modello HD, l’UHL-43 può essere aggiornato per fornire 4K-UHD. HLG HDR è supportato come standard in HD e UHD. Sono disponibili opzioni di output che supportano 12G-SDI o 4 x 3G-SDI su cavo elettrico o fibra ottica. Tutte le funzioni di controllo sono accessibili dalla testa della telecamera o tramite una scelta di pannelli di controllo remoto della serie OCP di Ikegami. L’interfaccia Ethernet integrata consente un facile controllo praticamente da qualsiasi distanza, rendendo la telecamera ideale per la trasmissione esterna supervisionata da remoto.
Telecamera Ikegami UHL-F4000 4K HDR a bassissima luminosità 3-CMOS
Una videocamera HDR UHD compatta e leggera con un basso consumo energetico, l’Ikegami UHL-F4000 è progettata per l’uso in applicazioni come l’acquisizione di video aerei e la robotica da studio. I suoi sensori ad alta sensibilità acquisiscono video a colori di qualità broadcast in un’ampia gamma di condizioni notturne o diurne. La testa della telecamera utilizza tre sensori di otturazione globale CMOS che catturano immagini naturali completamente prive di distorsioni geometriche ed effetti flash band. Le funzionalità di regolazione dell’immagine includono la rimozione del rumore, lo zoom digitale, la riduzione della foschia, la nitidezza dell’immagine, l’inversione verticale dell’immagine e la selezione del segmento HD da UHD. Una connessione in fibra ottica duplex comunica tra la testa della telecamera e la CCU. Questi possono essere posizionati fino a 10 km di distanza. La fibra ottica può essere integrata in un nucleo bidirezionale tramite un circolatore ottico e fatta passare attraverso un giunto rotante ottico unipolare utilizzato per un piccolo giunto cardanico. L’alimentazione a 12 volt CC è l’unico altro collegamento necessario alla testa della telecamera. Altri segnali includono genlock e interfaccia di controllo remoto per la CCU.
NOVITÀ: monitor Ikegami ULE-315U da 31 pollici SD/HD/3G-SDI Full-HDTV di qualità broadcast
Ultima aggiunta alla vasta gamma di monitor per immagini Ikegami, l’ULE-351U è un modello Full-HDTV di qualità broadcast da 31,5 pollici con SD/HD/3G-SDI, nonché HDMI, PC (VGA) e doppio video composito (NTSC). /PAL). Alloggiato in un robusto telaio metallico, ha un ampio angolo di visione (178 gradi in orizzontale e in verticale), una luminosità di 450 cd/metro quadrato, un rapporto di contrasto di 1400:1 e uno spettro di colori di 16,7 milioni. Le caratteristiche operative includono una retroilluminazione a LED, un decodificatore di filtro a pettine 3D integrato, riduzione del rumore, conversione di formato da interlacciato a progressivo, spostamento automatico dei pixel e sequenziamento automatico della sorgente. Le funzionalità di connettività includono doppi ingressi audio, porta USB per gli aggiornamenti del firmware e ingresso CA EIC standard con alimentatore integrato. Gli altoparlanti stereo sono integrati. Il monitor pesa 28,5 libbre e può essere utilizzato in posizione libera o con montaggio VESA 200 x 200 mm. Tutte le funzioni sono accessibili dal pannello frontale o utilizzando il telecomando wireless in dotazione. Il menu su schermo può essere commutato tra inglese/spagnolo/francese/tedesco/italiano.