Ikegami presenterà le ultime arrivate della sua gamma di apparecchiature per trasmissioni broadcast all’IBC2022, RAI Amsterdam, dal 9 al 12 settembre. Al loro debutto IBC presso lo stand Ikegami, 12.A31, ci saranno le telecamere UHK-X700, UHK-X750 e UHL-F4000 più la stazione base in fibra UHD/HD BSX-100.
L’UHK-X700 è l’ultima aggiunta alla serie di telecamere di sistema UNICAM XE 4K HDR di Ikegami. Contiene tre sensori CMOS 4K da 2/3 pollici di nuova concezione con otturatore globale per eliminare la distorsione dell’otturatore rotante e gli artefatti del flash banding. La telecamera è dotata del processore video AXII di prorpietà Ikegami, che consente l’uscita video 4K diretta dalla testa della telecamera e la registrazione a frame rate elevato (2x-8x HD, 2x 4K). Insieme alla stazione base BSX-100, è possibile trasmettere video, audio e metadati separati come flussi multicast IP indipendenti tramite un modulo plug-in Media-Over-IP opzionale.
Anche la fotocamera full studio UHK-X750 di Ikegami debutta all’IBC, con tutte le funzionalità avanzate dell’UHK-X700 ad eccezione di quelle che si applicano al funzionamento a spalla portatile. L’UHK-X750 offre un baricentro più basso e una messa in scena più semplice rispetto a una fotocamera portatile con teleobiettivo e supporto. Inoltre, la fotocamera da studio Ikegami UHK-X750 è caratterizzata da una maggiore enfasi nel design sulla facilità di manutenzione e sul funzionamento ottimale.
L’UHL-43 ha tre sensori CMOS UHD con una sensibilità di F11 e un SNR di 62 dB (tip.) per una riproduzione realistica dei colori e delle alte luci, anche con soggetti e condizioni di illuminazione difficili. La telecamera è dotata di un’uscita immagine HDTV come standard, ma può essere opzionalmente dotata di una licenza per i formati UHD e una varietà di interfacce di uscita, inclusa la trasmissione in fibra di vetro. Può quindi essere integrato individualmente in tutti i flussi di lavoro esistenti e futuri ed è ideale per applicazioni da studio, gru, robotica e wireless.
L’UHL-F4000 è una fotocamera UHD HDR compatta e leggera con un basso consumo energetico. Grazie alla sua forma ridotta e al peso ridotto di soli 1,1 kg, è ottimizzata per applicazioni come l’acquisizione di video aerei e la robotica da studio. Le caratteristiche includono riduzione della foschia, nitidezza dell’immagine, inversione verticale dell’immagine, rimozione del rumore e zoom digitale. La testa della telecamera utilizza tre sensori dell’otturatore globale CMOS ad alta sensibilità in grado di acquisire video a colori di qualità broadcast in un’ampia gamma di condizioni notturne o diurne, completamente privi di distorsioni geometriche ed effetti di banda flash. Una connessione in fibra ottica duplex da 40 Gbps comunica tra la testa della telecamera e la CCU, che possono essere posizionate fino a 10 km di distanza. La fibra ottica può essere integrata in un nucleo bidirezionale tramite un circolatore ottico e fatta passare attraverso un giunto rotante ottico unipolare utilizzato per un piccolo gimbal. La CCU è compatta e leggera e fornisce simultaneamente video UHD e HD compatibili con HDR.
Il monitor principale LCD HQLM-3125X 4K/UHD rappresenta una nuova dimensione nel controllo delle immagini critiche. Grazie alla nuova tecnologia a doppio strato LCD, il monitor consente il controllo dell’intensità della retroilluminazione per pixel e raggiunge così una performance di 1.000 nit con un contrasto simultaneo di 1.000.000:1. Un’ampia gamma di funzioni rende questo monitor anche il massimo del mastering.