Torque Video Systems,  fornitore di soluzioni innovative per i sistemi di playout per il disaster recovery, il monitoraggio delle trasmissioni e i sistemi di gestione, ha rilasciato una piattaforma di transcodifica di massa scalabile ed economica: Torque Pelican.

La piattaforma di transcodifica Pelican presenta una sovrapposizione multicanale che facilita la sovrapposizione di grafica personalizzata, testo o feed RSS su contenuti live. Questo viene fatto nel dominio compresso, portando a significativi risparmi sui costi rispetto ai generatori grafici tradizionali in banda base.

Fornisce inoltre funzionalità di codifica e di decodifica di massa per H.264 / AVC e H.265 / HEVC per i flussi di lavoro di transcodifica IP in tempo reale (UDP / RTP / HTTP) e basata su file. Distribuendo Pelican in occasione di eventi sportivi, concerti o altri luoghi di produzione dal vivo, è possibile ridurre l’alto costo dei collegamenti di contributo codificando con HEVC di alta qualità prima di inviarli allo studio.

Poiché la maggior parte dei flussi di lavoro con transcodifica OTT utilizza server commerciali standard che eseguono codificatori software, non è raro vedere data center con centinaia, se non migliaia, di server Dell o HP. Gestire un numero così elevato di server è una proposta costosa. La codifica software è un processo complesso che richiede risorse di elaborazione e memoria pesanti. Inoltre, anche dopo il costo iniziale del capitale, ci sono costi di alimentazione, raffreddamento e manutenzione.

Danny Wilson, fondatore e CEO di Torque Video Systems, ha dichiarato: “La crescita esplosiva dei media online ha portato a una domanda crescente di transcodifica video in un’ampia gamma di formati e risoluzioni di output. Per supportare numerosi dispositivi e risoluzioni, un singolo contenuto richiede un codificatore dedicato assegnato a ciascuna risoluzione di uscita. Con molte risoluzioni combinate con una moltitudine di flussi, il numero di encoder può rapidamente moltiplicarsi senza controllo. L’utilizzo di Pelican consente agli operatori con flussi di lavoro basati su FFmpeg di beneficiare immediatamente dell’aumento della densità di codifica, riducendo drasticamente il numero di server necessari. “

Pelican è disponibile in due modelli: la piattaforma 1RU economica per applicazioni sensibili ai costi che fornisce fino a 8 encoder HD, mentre il modello basato su slot offre espandibilità dell’utente per un massimo di 64 encoder HD, anche in uno spazio 1RU. Il sistema offre una GUI web-based di facile utilizzo per il controllo diretto, insieme a un’API REST semplice per l’integrazione in altri sistemi di controllo. Entrambi i modelli sfruttano l’esclusiva tecnologia di codec hardware NetInt Codensity ™, che trasferisce operazioni intensive a elementi di calcolo VLSI altamente paralleli.