I rappresentanti di Ikegami si recheranno al Dubai World Trade Center a marzo per CABSAT 2020, il più grande spettacolo di media broadcast nella regione del Medio Oriente. La fiera, insieme alla conferenza e al seminario di supporto, si terrà dal 31 marzo al 2 aprile, presso lo stand C4-20. I punti salienti di Ikegami saranno la telecamera HDR compatta UHL-43 che è stata mostrata in prototipo al CABSAT 2019 ed è ora completamente consegnabile, la telecamera di sistema UHK-430 con interfaccia IP e il video master HQLM-3125X .
Fotocamera 4K HDR compatta Ikegami UHL-43
Ikegami UHL-43 è una videocamera HDR compatta progettata per applicazioni come studi robotici, trasmissione esterna di eventi dal vivo, televisione parlamentare, acquisizione di immagini point-of-view, copertura meteorologica, sorveglianza del traffico e monitoraggio della pubblica sicurezza.
L’UHL-43 impiega tre sensori CMOS da 8,3 megapixel nativi 4K da 2/3 pollici nello stesso flusso di lavoro e struttura di controllo remoto delle telecamere Unicam XE serie IHeg-430 e UHK-435 di Ikegami. A differenza delle fotocamere che utilizzano una tecnologia a singolo chip o pixel offset, l’integrazione di tre sensori CMOS con risoluzione 3840 x 2160 e l’ottica a prisma offre una vera risoluzione di acquisizione UHD, una riproduzione del colore di alta qualità e una completa libertà dall’aliasing del colore. Con dimensioni di soli 145x155x169 mm e un peso di soli 2,6 kg, la testa della videocamera può essere utilizzata praticamente su qualsiasi dispositivo di supporto come un’imbracatura per le spalle, un braccio allungato o un supporto da soffitto.
Combinando l’alta sensibilità (F11 in 4K 50p) e un rapporto segnale-rumore molto elevato (in genere 62 dB), l’UHL-43 può essere utilizzato anche in condizioni di scarsa illuminazione. Supportando pienamente l’HDR, offre una qualità dell’immagine dettagliata su tutta la gamma di livelli di luminosità, dal nero intenso al bianco di punta, acquisendo al contempo un’ampia gamma di colori. La modalità HLG è inclusa, conforme allo standard internazionale ITU-R BT.2100 per HDR. Le curve gamma personalizzate possono anche essere impostate e memorizzate all’interno della telecamera, consentendo l’implementazione di qualsiasi curva desiderata.
L’UHL-43 è disponibile come modello HD-HDR che può essere aggiornato tramite un software retrospettivo per fornire 4K-UHD. Sono disponibili opzioni di uscita che supportano 12G-SDI o 4 x 3G-SDI su cavo coassiale o 12G-SDI su fibra ottica. Una connessione Ethernet RJ45 consente il funzionamento della telecamera remota tramite hub di rete a bassa latenza per l’utilizzo in produzione in studio controllato a distanza.
Le funzioni di controllo sono accessibili dalla testa della telecamera o tramite una scelta di pannelli di controllo remoto della serie OCP di Ikegami. L’interfaccia Ethernet integrata consente un facile controllo praticamente da qualsiasi distanza, rendendo la telecamera ideale per le trasmissioni esterne supervisionate da remoto.
Telecamera da studio Ikegami UHK-430 4K con modulo gateway Media-over-IP opzionale
UHK-430 di Ikegami è un sistema di telecamere da studio nativo 4K con elaborazione simultanea HDR/SDR. I suoi tre sensori CMOS da 2/3 pollici offrono una risoluzione UHD 3840×2160 completa oltre alla profondità di campo necessaria per la produzione in studio e all’aperto. La fotocamera è dotata di un attacco a baionetta B4 compatibile con obiettivi UHD e HD da 2/3 pollici. Un espansore SE-U430 opzionale può ospitare grandi obiettivi da studio o OB.
Progettato per essere inserito direttamente nell’unità di controllo CCU-430 di UHK-430, il modulo gateway 4K Media-over-IP di Ikegami consente di scambiare video 4K UHD e segnali aggiuntivi come interfono, feed video di ritorno tra CCU-430 e un locale Hub di rete IP. Consente una distribuzione del segnale semplice e a bassa latenza tramite una fibra ottica leggera anziché richiedere più cavi SDI.
Il video non compresso può essere trasmesso tramite un’interfaccia ottica integrata utilizzando un modulo SFP da 25 GbE o due da 10 GbE. La ridondanza può essere implementata facilmente per garantire l’affidabilità installando moduli SFP aggiuntivi. Il modulo di interfaccia MoIP può essere combinato con un’opzione di uscita HD per fornire 2160p, 1080p e 1080i su IP e/o SDI contemporaneamente. Molti sistemi di trasmissione utilizzano attualmente un mix di SDI e MoIP. Per una facile transizione del flusso di lavoro, 2 x 12G SDI sono quindi inclusi come standard.
Le funzionalità aggiuntive di UHK-430 includono il processore Ikegami AXII di recente sviluppo che consente la trasmissione video non compressa a larghezza di banda completa di 40 gigabit/s. Questo processore consente all’UHK-430 di offrire un’ampia gamma di funzioni in modo efficiente dal punto di vista energetico, tra cui la correzione del colore a 16 assi e l’assistenza alla messa a fuoco per le modalità video 4K e HD. Le specifiche dello spazio colore esteso BT.2020 sono supportate durante le operazioni 4K e HD. Nella sua forma standard, l’UHK-430 pesa solo 4,5 kg ed è dotata di un mirino da 2 pollici e di un obiettivo portatile. Le dimensioni della testa della videocamera sono 149 mm di larghezza x 243 mm di altezza x 340 mm dalla parte anteriore a quella posteriore.
Monitor video di livello master HQLM-3125X
L’HQLM-3125X recentemente introdotto da Ikegami è un monitor master-grade 4K-UHD da 31 pollici con risoluzione a 10 bit a 4.096×2.160 pixel e alta luminosità (1.000 candele per metro quadrato). Completamente conforme alla vasta gamma di colori BT.2020, il monitor è progettato per la valutazione di immagini critiche in ambienti di controllo della produzione broadcast. Impiega un pannello a doppio strato LCD che offre un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1 con una riproduzione del nero reale. Uno strato di celle che modulano la luce consente il controllo pixel per pixel dell’intensità della retroilluminazione, riducendo la dispersione di luce e il galleggiante nero raggiungendo un livello di nero di 0,001 cd/m². Le caratteristiche standard includono due ingressi e uscite 12G/3G/HD-SDI, tre ingressi e uscite 3G/HD-SDI più un ingresso HDMI. L’HQLM-3125X può quindi ospitare un totale di tre feed UHD simultanei.
L’angolo di visione per la valutazione delle immagini critiche è di 178 gradi (orizzontale/verticale). Sono supportati LUT 1D e 3D. L’HQLM-3125X può essere controllato da remoto tramite Ethernet, RS-485 o localmente dal pannello frontale.