DTA-2195: 4Kp60 su singolo BNC (12G) e HDMI 2.0 con supporto HDR
I prodotti della gamma Dektec UHD riscuotono sempre più successo! Se si desidera creare un encoder, un decodificatore o un monitor 4K, il nuovo DTA-2195 è la soluzione ideale. Uno dei punti culminanti è che l’uscita HDMI è veramente compatibile con 2.0. (Non tutti possono dire ciò!) Un’altra caratteristica fondamentale è il supporto HDR.
L’ultima scheda I/O 4K-UHD per PC con uscite dai segnali 12G-SDI e/o HDMI 2.0 dall’applicazione, si può aggiungere HDR e Dolby Atmos® se necessario. Inoltre è possibile catturare 12G-SDI o configurare una porta per DVB-ASI per lavorare con i flussi di trasporto.
Ingresso 12G-SDI per catturare e elaborare 4K-UHD non compresso interamente nel software.
Uscita 12G-SDI con monitoraggio HDMI 2.0 per la creazione di segnali UHD fino a 4Kp50 / 60.
Sincronizzazione opzionale tramite ingresso genlock.
Crea applicazioni per l’elaborazione di 12G-SDI o crea segnali HDMI 2.0 con il DekTec Matrix API® 2.0 facile da usa
Esempi di applicazione:
Monitoraggio 4K su TV standard tramite HDMI 2.0, con supporto per HDR e Dolby Atmos®.
Registrazione e riproduzione di contenuto 4K con hardware standard PC, utilizzando VF-REC con opzione di compressione JPEG-2000.
Encoder software 4K: 12G-SDI in, ASI out.
Stazione ASI / SDI per analisi, monitoraggio e generazione di tutte le velocità SDI fino a 12G-SDI.
L’applicazione SdEye è un analizzatore di forme d’onda SDI di facile utilizzo per l’ispezione rapida e dettagliata dei segnali SDI ricevuti tramite un’adattatore di interfaccia DekTec o letti da file. DekTec ha appena rilasciato SdEye 3.0, un importante aggiornamento che consente l’analisi dei flussi 4K UHD.
Questa applicazione SdEye fornisce via USB3 una nuova finestra di monitoraggio che visualizza tutte le informazioni critiche in una matrice completa. Accanto al supporto 4K, la versione 3.0 aggiunge anche la decodifica e l’analisi dei pacchetti metadati ANC per SMPTE 2020.
Queste aggiunte vanno a migliorare ulteriormente le funzionalità di analisi di root-cause già disponibili e molto pratiche di SdEye, inclusi il controllo degli errori CRC e EDH e un buffer di freeze-mode per l’analisi offline.
SdEye è un ottimo strumento per garantire la qualità dei segnali SDI nella sala di controllo. È un must per gli ingegneri e gli sviluppatori che lavorano con SDI. Un’ottima combinazione è l’SdEye con il ricevitore DTU-351 HD-SDI di DekTec per USB-3, per creare un potente analizzatore SDI per l’uso portatile.
Use Case – Streaming sportive a bassa latenza
Il distributore tedesco SHM di Dektec e il suo partner mmi hanno saputo colpire i cliente creando una soluzione per lo streaming sportivo a bassa latenza basata sul decodificatore DTA-2180 di DekTec. Il requisito del cliente era quello di codificare e trasmettere più feed video full-HD in diretta su una rete IP, memorizzarli sul disco e presentarli in un’applicazione di riproduttore video. Con gli sport e le notizie come principali tipi di contenuti, la domanda più critica per il business era quella di avere la latenza possibile in tutta la catena.
Dato che la codifica o la transcodifica dei dati video nel software sulle CPU regolari ha diversi svantaggi, tra cui la latenza e un costo elevato per un hardware potente, è stato deciso di utilizzare hardware di codifica specializzati.
La scheda encoder DekTec DTA-2180 corrisponde perfettamente a questo caso d’uso. Produce un flusso di trasporto di alta qualità permettendo la configurazione di tutti i parametri importanti del codec. La latenza può essere inferiore a 150 millisecondi, a seconda dei parametri scelti. Un componente software legge il flusso dalla scheda e lo trasmette come pacchetti UDP multicast nella rete. Poiché questo processo non ha un’elevata domanda di potenza di elaborazione di un host, la soluzione può facilmente codificare diversi segnali sull’hardware off-the-shelf senza la necessità di CPU o GPU di fascia alta. Infine, ha un’enorme impronta energetica, abbassando le richieste di UPS e AC, soprattutto in ambienti non datacenter.
Configurazione software creata da mmi
Il software creato da mmi, è costituito da 2 componenti personalizzati e da alcune applicazioni standard di terze parti. Un componente personalizzato viene utilizzato per configurare le impostazioni della scheda (ad esempio opzioni di codec, bitrate, ecc.) e controllare lo streaming. Il secondo componente personalizzato è un eseguibile CGI web che fornisce un UI HTML5 basato su browser per accedere a tutti i parametri e le funzioni. Entrambi i componenti utilizzano efficacemente la potente API fornita da DekTec.
Grazie alla partnership tra SHM, DekTec e mmi, la squadra è stata in grado di creare una soluzione per lo streaming sportivo che ha caratterizzato tutti i requisiti del cliente: bassa latenza, riduzione dei costi e piccola dimensione energetica.